domenica 10 luglio 2011

FINALI U20 MASCHILE: NERVI CAMPIONE D'ITALIA

Il Nervi vince lo scudetto in una finalissima combattuta contro i cugìni del Camogli.
Al terzo posto si classifica la RN Salerno.
Di Fulvio Miglior Marcatore. Gardella Miglior Portiere. Fondelli Miglior Giocatore.




Nervi Campione d'Italia 2011 (foto tratta da www.sportivanervi.it)
Campionato U20 Maschile- Le finali





PREMI SPECIALI


CAPOCANNONIERE: Francesco di Fulvio (RN Florentia)
MIGLIOR PORTIERE: Lorenzo Gardella (RN Camogli)
MIGLIOR GIOCATORE: Andrea Fondelli (RN Camogli)





7° POSTO: RN FLORENTIA-NUOTO CATANIA 13-6
Reti della Florentia: Di Fulvio 6, Brancatello 2. Bigi 2, Matucci Cernic 1, Acosta Merino 1, Martini 1.
Reti del Catania: Riccioli 1, Punzio U. 1, Privitera 1, Punzio 1, Spampinato 1, Muscuso 1.                      
Il commento di Francesco Di Fulvio (Miglior Cannoniere del torneo e giocatore Florentia): "Innanzitutto voglio condividere questo premio di Miglior Cannoniere con i miei compagni che hanno saputo servirmi nei momenti giusti mettendomi sempre in buone condizioni per andare a segno. E' un premio che dedico a loro. La partita di stamattina la volevamo fortemente vincere anche per riscattarci delle 4 sconfitte consecutive rimediate dopo la prima vittoria nel girone. Spesso finali per il 7° posto vengono giocate sotto gamba dagli atleti, ma noi volevamo chiudere il torneo con una vittoria e ci siamo riusciti".                                                        


5° POSTO: CN POSILLIPO-RN BOGLIASCO 7-9
Reti del Posillipo: Di Stasio 2, Briganti 2, Truppa 1, Autiero 1, Di Carluccio 1.
Reti del Bogliasco: Boero 4, Vergano 2, Dufour 1, Giusti 1, Tosto 1.



3° POSTO: RN SALERNO-SS LAZIO 10-8
Reti del Salerno: Pica 3, Parrilli 2, Dolce 2, Giordano 2, Russo1.
Reti della Lazio: Mirarchi 2, Gianni 2, Presciutti N. 2, Gitto 1, Cittadini 1.
Il commento di Gabriele Vassallo (giocatore Salerno): "Ci fa molto piacere essere arrivati sul podio; siamo soddisfatti e siamo andati ben oltre i nostri obiettivi. C'è un pò di amarezza per aver visto trionfare il Nervi, a cui faccio i complimenti, ma che ha chiuso a 0 punti il girone di qualificazione. Ce li siamo ritrovati di fronte in semifinale ieri e purtroppo abbiamo perso. Mi auguro che già dall'anno prossimo possa essere ripristinata la vecchia formula. La gara contro la Lazio è stata molto dura; dei nostri hanno giocato benissimo il capitano Giordano e soprattutto Parrilli, autore di 2 splendide reti".
Il commento di Cristiano Mirarchi (giocatore della Lazio) (commento raccolto da Daniele Elefante): "Siamo arrivati fin qui, magari per qualcuno inaspettatamente. Abbiamo fatto del nostro meglio ed arrivare già nelle prime quattro d'Italia, ripeto, è un grosso risultato".



1° POSTO: SS NERVI-RN CAMOGLI 8-5

Reti del Nervi: Lanzoni 3, Marziali 2, Ravina N. 1, Ravina R. 1, Tosi 1.
Reti del Camogli: Franceschetti 2, Beggiato 1, Barabino 1, Cupido L. 1.
Il commento di Michele Tosi (capitano del Nervi): "Dopo le tre sconfitte nel girone, nessuno si è dato per vinto. Abbiamo iniziato a giocare con cuore ed umiltà, come una vera squadra; ci siamo sacrificati l'uno per l'altro ed alla fine abbiamo raccolto le forze per l'ultima impresa, vincere la finalissima in casa nostra e davanti ai nostri tifosi. Il merito di tutto non va dato singolarmente a nessuno, perchè la vittoria è stata possibile grazie ad ognuno di noi. Il mio ringraziamento va a tutti i miei compagni di squadra ed al mio allenatore, che ha reso possibile un sogno".
Il commento di Nicolò Priolo (giocatore Nervi): "E' una gioia immensa vincere una finale scudetto, davanti al nostro pubblico contro i cugini del Camogli, poi, è veramente il massimo. Non ho parole, davvero. L'unica cosa che posso dire è grazie a tutti e stasera tutti a festeggiare".
Il commento di Luca Damonte (giocatore Nervi): "Sono state delle finali bellissime caratterizzate da un pubblico numeroso sugli spalti della Mario Massa di Nervi. E' stata una vittoria meritata sotto tutti i punti di vista; ci sono state delle critiche alla nostra vittoria maturata dopo aver perso tutte le tre partite del girone di qualificazione. Abbiamo sbagliato quelle partite, ma poi ci siamo compattati dimostrando le nostre qualità vincendo contro la prima dell'altro girone, il Posillipo, e la finalissima contro la squadra super favorita classificatasi prima nel nostro girone, il Camogli. Non è una vittoria casuale, anzi è maturata grazie a tanti sacrifici ed al lavoro svolto di un grande allenatore, a mio avviso, come Gu Baldineti, ponendoci sempre come obiettivo quello di vincere lo scudetto davanti ai nostri tifosi ed al nostro pubblico".
Il commento di Luca Marziali (giocatore Camogli): "Siamo stati determinati sin dall'inizio e volevamo assolutamente vincere questo scudetto perchè avevamo tanta fame di vittoria. Abbiamo giocato la miglior partita in assoluto, soprattutto in fase difensiva. Abbiamo meritato la vittoria mostrando a tutti il valore della nostra squadra. Complimenti comunque al Camogli che resta, al di là di tutto, una grandissima squadra".
Il commento di Andrea Fondelli (Miglior Giocatore del torneo e giocatore Camogli): "C'è tanta amarezza per questa finale persa. Non voglio recriminare nulla, ma credo che la formula delle finali scudetto per i campionati giovanili debba essere assolutamente rivista; non è corretto che una formazione che arrivi ultima nel girone possa comunque lottare per il titolo, altrimenti che utilità hanno i gironi di qualificazione?!? Bisogna ripristinare la vecchia formula nella quale le prime classificate accedono direttamente in semifinale e le ultime possano lottare per il 5° posto al massimo. Detto ciò mi complimento con il Nervi che ha giocato una gran partita, noi abbiamo sbagliato molto; peccato perchè fin qui avevamo fatto tutto bene e nell'unica partita in cui abbiamo sbagliato qualcosina abbiamo perso il titolo. il Premio come Miglior Giocatore? Fa sempre piacere tornare a casa con una piccola soddisfazione, ma avrei preferito vincere lo scudetto. Lo dedico ai miei compagni; questo del Camogli è un grande gruppo che sa soffrire, si sa sacrificare ed è composto da ottimi giocatori".
Il commento di Luca Cupido (giocatore Camogli): "Intanto, complimenti al Nervi per la vittoria in finale. ora come ora sono molto deluso dal risultato ma comunque credo che moralmente usciamo vincitori ed a testa alta perchè abbiamo fatto veder una grande pallanuoto ed abbiamo ottenuto il maggior numero di vittorie rispetto alle altre squadre. Purtroppo il regolamento vanifica tutti i sacrifici ottenuti nel girone di qualificazione rimettendo tutto in discussione dai Quarti di finale in poi. Nel corso della finale, la terza espulsione di Fondelli ed un goal annullatoci hanno galvanizzato i nostri avversari che ci hanno creduto e che sono stati bravi a sfruttare il nostro momento di flessione. l'unica soddisfazione personale è stata la mia prestazione, che ritengo positiva, e di aver coronato il mio sogno di giocare con mio fratello Giacomo. Per molti di noi la stagione non è chiusa qui, adesso puntiamo allo scudetto U17".


IL COMMENTO DELLA FINALE DI DANIELE ELEFANTE


Alla Mario Massa di Nervi, vincono 8-5 i padroni di casa dopo aver perso tutte le partite nel girone di qualificazione; formula sbagliata forse, ma senz'altro il Nervi ha dimostrato da ieri mattina di meritare questo successo. Altra partita disputata col cuore per i ragazzi di Baldineti, senza mai cedere un centimetro agli avversari. Partita perfetta in difesa ed ottima fase offensiva. Nulla da recriminare sponda Camogli che ha dimostrato d'essere un gruppo unito e compatto, giocando una grande pallanuoto, la più bella rispetto a tutte le squadre del torneo. Il match si è deciso dopo il pareggio all'inizio del quarto tempo del Nervi; sul 5-5, Lanzoni, giocatore del Nervi, ha tirato da oltre 7 metri trovando un angolo impossibile. Nei minuti successivi, l'allungo di Tosi ed infine il rigore trasformato dallo stesso Lanzoni. Ultimi 2 minuti di arrembaggio da parte del Camogli, ma i padroni di casa sono bravi a blindare il risultato. I bianconeri, sicuramente, avranno la possibilità di rifarsi già a partire da fine luglio con le finali U17. E' proprio il Camogli, infatti, la candidata principale per la conquista del tricolore U17.


Daniele Elefante

Nessun commento:

Posta un commento