lunedì 25 luglio 2011

SHANGHAI 2011: SETTEROSA IN SEMIFINALE

Grande impresa delle azzurre che dopo tanta sofferenza riescono ad ottenere l'accesso alla semifinale dopo i tiri di rigore.




Partita al cardiopalma per le azzurre di Fabio Conti. La nazionale italiana ottiene, dopo una lunga battaglia contro le colleghe australiane, il pass per la semifinale mondiale. Cosa vuol dire questo? Vuol dire essere arrivate sull'Olimpo della pallanuoto mondiale femminile ed aver creato un gruppo forte, solido, capace di saper soffrire e di saper reagire a tutte le situazioni di gioco.
Non sono serviti i 32 minuti di tempi regolamentari, ma sono stati i tempi supplementari ed infine i rigori ad eleggere la vincitrice di questa sfida. Italia che alla metà del primo tempo va in svantaggio 0-1 ma è un'illusione perchè già qualche minuto dopo il Setterosa riesce a ribaltare il risultato e, spingendo sull'acceleratore, si porta sul 4-1. L'Australia reagisce mettendo a segno il 4-2 ma le italiane sono brave nel mantenere le distanze segnando nuovamente la rete del +3 (5-2). Le azzurre sembrano giocare sul velluto portandosi sul 7-3 ed è in questo momento della gara che la lampadina azzurra si spegne letteralmente facendo recuperare le avversarie e terminando i tempi regolamentari sull'8-8, rischiando anche di prender goal negli ultimi secondi del match in inferiorità numerica. Il primo tempo supplementare vede stanche entrambe le squadre ma il guizzo vincente è asutaliano: a circa 30" dal termine una palombella australiana sbatte sul palo e s'infila in rete beffando Giulia Gorlero, oggi una delle migliori in acqua insieme a Teresa Frassinetti. Tutto in salita il match per le azzurre nel secondo tempo supplementare. L'Italia resta concentrata macinando gioco. Due minuti al termine: l'Italia conquista espulsione e prepara la superiorità numerica; palla a Bianoni che si fa venire addosso l'avversaria prima di scaricare al mancino di Emmolo. E' proprio Giulia Emmolo che scarica una fucilata in porta riportando le sue in pareggio.Venticinque secondi al termine del secondo supplementare, l'Italia conquista espulsione e Fabio Conti chiama time-out. L'Italia prepara nuovamente lo schema ma stavolta non va bene alla Emmolo che a tre secondi dal termine non riesce a segnare. Si va ai rigori:

La prima atleta ad andare sul "dischetto virtuale" dei 5 metri è Bianconi: GOL. Non sbaglia Roberta; il tiro è a schizzo sulla sinistra del portiere.

Cotti: GOL. Tiro nell'angolo alla destra del portiere. Senza problemi la rete della Cotti

Emmolo: GOL. Tiro a schizzo che colpisce la base della porta ed entra in porta; ma che spavento, l'illusione ottica aveva dato impressione che il tiro avesse sbattuto sulla traversa

Pomeri: GOL. Rete della più giovane del gruppo nell'angolino alla destra del portiere australiano

GORLERO: PARATA. La parata più importante che di fatto potrebbe consegnare la vittoria e la qualificazione all'Italia se la Frassinetti segnasse l'ultimo rigore. Bravissima Gorlero che ha ipnotizzato l'attaccante australiana.

Frassinetti: GOL. Teresa Frassinetti segna alla sinistra del portiere e con questa rete l'Italia vola in semifinale.

L'Italia strappa il pass per la Semifinale con la Grecia di dopodomani ma quanta sofferenza. C'è da dire che il Setterosa è stato a dir poco perfetto in inferiorità numerica ed adesso tutti a riposare in vista degli allenamenti di domani in vista della semifinale con la Grecia. L'Italia è tra le prime quattro squadre del mondo!!! BRAVE RAGAZZE!!!

Gianluca Leo

Nessun commento:

Posta un commento