domenica 27 maggio 2012

SVINCOLO: ancora poco tempo per chi nel 2006/2007 era tesserato con vincolo definitivo

Durata del vincolo sportivo e sua cessazione

L'art. 5.9 dello Statuto Federale prevede che il vincolo sportivo degli atleti con le relative società di appartenenza duri 8 intere stagioni agonistiche:
"Il vincolo di tesseramento degli atleti in favore delle Società è temporaneo e la sua durata è pari a  otto intere stagioni agonistiche. Il vincolo si rinnova automaticamente per un ulteriore periodo di pari durata del primo in assenza di manifestazione di volontà contraria da parte dell’atleta da comunicarsi almeno nell’arco temporale che precede le ultime due stagioni agonistiche di regime di vincolo". 

Ciò sta a significare che gli atleti che nella stagione 2006/2007 erano tesserati a titolo definitivo con le proprie società ed intendono, allo scadere dell'ottava stagione, svincolarsi dovranno - se interessati - comunicare tale volontà alla Federazione Italiana Nuoto entro la fine della stagione 2011/2012 (cioè entro il 30 settembre 2012).

E' infatti quanto previsto dalle Normative FIN ed in particolare dalla Circolare Normativa 2011/2012 sull'Affiliazione ed i Tesseramenti che testualmente prevede:

"gli atleti il cui tesseramento definitivo è decorso dalla stagione agonistica 2006/2007 devono   presentare - qualora interessati - entro la stagione 2011/2012 manifestazione  contraria al rinnovo del vincolo.  L’atleta che intende sciogliere il vincolo di tesseramento in favore della società di  appartenenza al termine del periodo di cui al precedente punto, è tenuto ad inviare, entro l’arco temporale che precede le ultime due stagioni agonistiche in regime di vincolo, la propria manifestazione di volontà contraria al rinnovo automatico del vincolo.  La manifestazione di volontà  deve essere formalizzata nel corso della sesta stagione di tesseramento in stato di vincolo definitivo, con  dichiarazione, da rendersi  e sottoscrivere esclusivamente su apposito modulo federale disponibile sul sito web federale,  a mezzo piego raccomandato a/r alla Federazione Italiana Nuoto - Segreteria Generale – Ufficio Tesseramenti – Stadio Olimpico Curva Nord - 00135 Roma".


L'atleta che ha maturato i requisiti richiesti dalla normativa e che comunica alla Federazione (secondo le previste modalità) la volontà di non voler rinnovare il vincolo sportivo avrà la possibilità, con il parere favorevole del Giudice Tesseramenti, di ottenere il proprio "cartellino" allo scadere dell'ottava stagione agonistica. 


La nuova tabella indennitaria


Fino all'agosto scorso non era richiesto all'atleta nessun'altro adempimento oltre a quelli sopra menzionati: allo scadere dell'ottava stagione il giocatore aveva infatti la possibilità di ottenere il proprio cartellino in modo gratuito. Dall'agosto 2011 invece la Federazione Italiana Nuoto ha previsto che:
"in caso di nuovo tesseramento dell'atleta non più in regime di vincolo per cessazione della sua durata, alla società di precedente appartenenza è riconosciuto il diritto, comunque rinunciabile, a percepire una  indennità di preparazione direttamente proporzionale ai risultati sportivi conseguiti dall’atleta quale frutto della preparazione tecnico – sportiva allo stesso nel tempo approntata da parte della società".


Ciò sta a significare che la Società che l'atleta lascia può richiedere una cifra parametrata sui risultati ottenuti dallo stesso atleta durante le precedenti 8 stagioni.


Per info ed assistenza assopn@hotmail.it

domenica 13 maggio 2012

L'EUROPA DELLA PALLANUOTO E' TUTTA ITALIANA

9 giorni, 4 Coppe Europee, 53 tra Campioni e Campionesse.
Questa è l'Europa della Pallanuoto: TUTTA ITALIANA.

I CAMPIONI DELLA CHAMPIONS LEAGUE

FERLA PRO RECCO
Tempesti, Buric, Madaras , Sukno S., Kasas , Felugo ,Filipovic , Perrone, Pijetlovic, Zlokovic, Ivovic, Molina,Prlainovic. All. Porzio.




GMG PRO RECCO
Gigli, Abbate, Cotti, Kisteleki, Queirolo, Cordaro, Maggi, Begin, De Benigno, Rambaldi, Bianconi, Frassinetti, Dravucz, Stasi. All. Tempestini. 















I CAMPIONI DELLA COPPA LEN
CARISA SAVONA
Volarevic, Alesiani, Damonte, Petrovic, Bianco L., Rizzo, Janovic, Angelini, Bianco G., Mistrangelo, Fiorentini, Zerrilli














MEDITERRANEA IMPERIA
Giulia Gorlero, Solaini, Borriello, Gloria Gorlero, Stieber, Emmolo, Ralat, Russo, Risivi, Bencardino, Drocco, Pomeri, Casanova. All. Capanna.
















Complimenti da AGP. 
Complimenti a tutti i suoi Soci Campioni.

giovedì 10 maggio 2012

SERVIZI AI SOCI AGP

  • Consulenza legale gratuita.
  • Predisposizione di una rete di fiduciari per l'assistenza legale.
  • Tutela normativa e contrattuale della categoria.
  • Ufficio Legale che ha il compito di predisporre studi, ricerche, consulenze su tutte le materie di competenza dell'associazione (contratti; trasferimenti; vincoli; problemi professionali e giuridici; arbitrati).
  • Promozione di iniziative utili per la categoria e gli interessi generali della pallanuoto a tutti i livelli territoriali ed istituzionali.
Per info: assopn@hotmail.it


sabato 5 maggio 2012

AGP nella Confederazione Italiana dello Sport


E' con orgoglio e piacere che AGP comunica il raggiungimento di uno dei suoi primi grandi traguardi.

Si è svolta ieri (04.05.2012) a Milano l’Assemblea elettiva della CIDS, la Confederazione Italiana dello Sport, che riunisce a livello nazionale le associazioni italiane degli sportivi praticanti (calciatori, rugbisti, pallavolisti, ciclisti, giocatori di basket, di pallanuoto e di golf) e non (allenatori, preparatori, medici sportivi).
Presenti all'occasione i nostri rappresentanti AGP (l'Avv. Luca Perdomi e la Dott.ssa Caterina D'Amico) insieme ad altri di discipline come calcio (Aiac e Aic), pallavolo (Aipav), rugby (Gir), basket (Giba), ciclismo (Accpi), e golf (Pgai).





E' stato approvato all’unanimità il nuovo Statuto e l’Assemblea ha rinnovato le cariche istituzionali procedendo alla votazione della nuova dirigenza che resterà in carica per il prossimo quadriennio.
Al termine delle votazioni, Leo Grosso (Aic) è risultato eletto Presidente, con il Consiglio Direttivo formato da Amedeo Colombo (Accpi), Stefano Di Salvatore (Air), Michele Mian (Giba) e Enrico Lubrano (Agp). A sua volta il Direttivo ha eletto Vicepresidente Mian e Vicepresidente Vicario Di Salvatore. Di conseguenza, come da Statuto, la sede operativa sarà a Vicenza (Aic) in quanto sede del Presidente eletto.
L’Assemblea è passata ad analizzare alcune problematiche comuni (previdenza, vincolo, Legge 91 e normativa antidoping) già individuate nei precedenti incontri, cercando di mettere a punto un piano di lavoro relativo agli obiettivi che saranno perseguiti nei prossimi mesi.

Ecco il comunicato stampa uscito sul sito dell'AIC (Associazione Italiana Calciatori): http://www.assocalciatori.it/



Tessere AGP valide fino al 31 Dicembre 2013

Tutti i soci AGP (già iscritti e che si iscriveranno entro tale data) potranno usufruire della tessera socio fino al 31 Dicembre 2013. Tale iniziativa è stata presa da AGP per trasmettere il proprio messaggio di entusiasmo e passione per il progetto. 

Solo i risultati di questo ultimo anno dimostrano l'assoluta eccellenza dei nostri atleti Campioni del Mondo e delle nostre atlete e Campionesse d'Europa e crediamo che l'intero movimento italiano invece non ne sia ancora del tutto all'altezza.

Per questo AGP il 4 Maggio 2012 è (con estremo orgoglio) entrata a far parte della CIDS (Confederazione Italiana dello Sport) che riunisce le associazioni italiane dei vari sportivi e che ha lo scopo di affrontare a livello nazionale alcune problematiche comuni quali il sistema di previdenza, vincolo sportivo, professionismo di fatto,  Legge 91 e normativa antidoping. 

Il percorso è arduo e siamo solo all'inizio, per questo chiediamo la solidarietà e l'appoggio di tutti o almeno di chi crede che insieme si possa fare qualcosa per la crescita del nostro bellissimo sport.

Per iscriversi è sufficiente contattare l'Associazione scrivendo all'indirizzo email assopn@hotmail.it tramite il quale sarà possibile ricevere le indicazione per il versamento della relativa quota (€30 per la tessera valida sino al 31 Dicembre 2013).

AGP