CHI SIAMO

L'Associazione Giocatori di Pallanuoto è un'associazione senza scopo di lucro ed ha come primario obiettivo la tutela degli interessi sportivi, professionali, morali ed economici dei giocatori e delle giocatrici di pallanuoto operanti in Italia, nonché la promozione di iniziative utili alla categoria. Ad esempio, in tema di:

Contratti ed inadempimenti
Nel nostro sport sono pochissimi i contratti stipulati tra società e giocatori, ma il problema non è soltanto numerico. Spesso, infatti, i pallanuotisti che stipulano un contratto in forma scritta con le società di appartenenza non riscontrano un effettivo rispetto degli accordi economici conclusi.
L'Associazione Giocatori di Pallanuoto, attraverso la presenza dell'Ufficio Legale AGP e degli esperti del settore giuridico e sportivo che lo compongono, mira al raggiungimento di un sistema contrattuale efficace ed in grado di tutelare la sfera economica di ogni singolo giocatore.

Arbitrati e procedure in caso di inadempimento
Le procedure arbitrali previste per il raggiungimento della tutela dei diritti economici dei pallanuotisti sono decisamente poco efficaci. Il giocatore che ottiene una decisione arbitrale favorevole non riesce ad avere un riscontro pratico soddisfacente. Anche se le società risultano inadempienti non esiste infatti nessuno strumento che tuteli direttamente il giocatore: le società che non pagano, che vengono condannate e nonostante ciò non ripianano i debiti maturati, subiscono solo piccole multe e qualche giornata di squalifica del campo di gara.
L'Associazione Giocatori di Pallanuoto ed il suo Ufficio Legale credono nella necessità di un cambiamento del sistema procedurale.

Vincoli e cartellini
Ulteriori lati oscuri sono rappresentati dal sistema del vincolo “definitivo” che lega il pallanuotista alla società di appartenenza e quello della compravendita e del prestito del "cartellino”.
L'Associazione Giocatori di Pallanuoto, attraverso il confronto con la Federazione Italiana Nuoto e la Lega Pallanuoto, mira ad ottenere la formulazione di direttive precise, di parametri chiari in grado creare rapporti trasparenti tra società/giocatore e soprattutto non sfavorevoli al giocatore stesso.

Visibilità mediatica
La poca visibilità mediatica di cui gode la pallanuoto italiana è una delle cause principali della sua impopolarità. Il sistema di vendita e gestione dei diritti televisivi è anch'esso poco chiaro ed assolutamente inidoneo alla valorizzazione del il giocatore e della sua prestazione sportiva
L'Associazione Giocatori di Pallanuoto vorrebbe che il sistema godesse della partecipazione di molteplici emittenti televisive (anche locali) in grado di promuovere lo sport della pallanuoto in genere e l'immagine del pallanuotista.