lunedì 27 giugno 2011

Felugo: l’Agp non è nemica della Federazione

INTERVISTA CON FELUGO

Sabato nella nuova piscina di corso Colombo, la Comunale Zanelli, va in scena una classica, il derby tra Recco e Savona. Bella partita, a prescindere dalla classifica. Si gioca alle ore 15 (differita Rai Sport 1 ore 22.30), è l’ultima della stagione regolare, si aspettano i giochi definitivi per avere il quadro competo della prossima fase.
A presentare l’ennesima sfida  ci pensa Maurizio Felugo che ha giocato in entrambi i club, il passato a ponente, il presente a levante.
Maurizio :-“E’ una partita importante perché è l’ultima, prima dei play off, tra due squadre accreditate per arrivare fino in fondo e anche se non ha un valore matematico per cambiare la classifica sarà combattuta: nessuno ci sta a perdere”.
Cosa è cambiato rispetto alla scorsa stagione:-“Forse noi siamo stati più costanti rispetto all’ultimo anno, non abbiamo lasciato punti per strada. Il Savona ha giocato bene, hanno perso una partita qui ed un’altra a Napoli, il valore è come quello dell’anno scorso. Loro forse sono leggermente più quadrati  noi purtroppo dobbiamo fare a meno di Andrea Mangiante ed è un punto debole, lui era un giocatore molto importante soprattutto ora che arrivano i play off”.
Osservati speciali:-“Ci conosciamo abbastanza bene, sappiamo quali sono i punti di forza. E’ una squadra con caratteristiche molto chiare, aggressiva, compatta. Noi cercheremo di affrontarla con la concentrazione giusta, è una partita difficile”.
I ricordi di quando eri a Savona:-“Sono passati un po’ di anni, esattamente nove anni, ero un ragazzino, sono cresciuto là. Un Savona forse un po’ diverso rispetto a quello di adesso ma con la stessa mentalità: è una squadra che non molla mai. Ha un allenatore che ha queste caratteristiche nel Dna. So per certo che proveranno per l’ennesima volta a vincere ed e poi a qualificarsi per la finale”.
A proposito di allenatori, Mistrangelo e Porzio:-“Ho avuto la fortuna di averli entrambi. Forse Claudio c’è stato nel momento più importante della mia carriera, avevo 16 anni, credo che avere avuto lui nel club e Campagna in Nazionale mi abbia fatto fare un salto di qualità che altrimenti non avrei fatto. Pino è un allenatore di un certo tipo, forse il fatto di essere maturato, negli ultimi anni, anche a seguito delle esperienza, mi fa apprezzare di più il tipo di gioco ed il suo modo di allenare”.
E’ degli ultimi giorni la notizia che è stata istituita l’Associazione Giocatori di Pallanuoto, sei nel direttivo:-“E’ un passo importante, anzi importantissimo. Siamo nati da pochissimo, ora comincerà una bella campagna di adesioni, è importante che tutti i pallanuotisti, maschi femmine, ragazzini, ragazzine, possano sentirsi tutelati, avere una spalla con cui poter affrontare ognuno la propria carriera. I professionisti avranno più esigenze  ma anche un giovane può incontrare difficoltà ad esempio in materia di svincolo, oppure davanti alla firma di un contratto che lo lega ad una società, ed altro ancora. E’ una grande vittoria per il nostro movimento, speriamo di riuscire a conquistare uno spazio importante per poter migliorare questo sport. E’ quello che vogliamo, senza nessun tipo di attrito con la Federazione o con organi che stanno lavorando nella nostra stessa direzione. Altri sport hanno raggiunto un equilibrio anche grazie alla costituzione di queste associazioni che sono davvero la base per ottenere successi e risultati”.
Collaborazione quindi:-“Si qualcuno sta cercando di fare passare l’Associazione come un nemico della Federazione, o qualcosa che andrà contro tutto e tutti, sbagliato: è semplicemente una tutela per tutti gli atleti, ripeto, maschi e femmine, grandi e piccini, che desiderano fare le cose come si deve. Avere i contratti, che siano rispettati, avere la possibilità di un confronto legale, un parere anche di tipo fiscale, o ancora sportivo, con un interlocutore che è dalla tua parte. La Federazione credo possa essere contenta che esiste un movimento di atleti per migliorare la qualità dei campionati. Andremo sicuramente nella stessa direzione”.
Giovanna Rosi - Ufficio Stampa Pro Recco
www.prorecco.it

Nessun commento:

Posta un commento