mercoledì 29 giugno 2011

TANIA DI MARIO: "ECCO PERCHE' E' IMPORTANTE ADERIRE ALL'AGP"

FOTO DI SANTO SCARDACE


Tania, hanno tentato in tutti i modi di scucirvi il tricolore dalle calottine ma alla fine l'avete spuntata ancora una volta. Quali sono le tue emozioni?
"E' stata una grande soddisfazione. Più gli anni passano e più diventa sempre più difficile. E' stata una finale molto combattuta contro un validissimo avversario che in futuro si renderà protagonista ma alla fine abbiamo vinto noi".

Altra stagione perfetta per te. Dove trovi le motivazioni per fare sempre bene dopo aver vinto tutto ciò che c'è da vincere?
"Guarda, dopo tanti anni e dopo tante vittorie, quando si cresce ci si focalizza sempre di più sul fatto che è la squadra, il gruppo a vincere e non il singolo. Se non ho più lo stesso trasporto d'un tempo nel vincere uno scudetto, sicuramente guardare negli occhi le mie compagne più giovani che vincono il tricolore per la prima volta è un'emozione unica; vederle crescere giorno dopo giorno è la cosa più bella che ricorderò di questa stagione".

Unico neo del 2011 la mancata vittoria della Champions Cup.
"Si, un vero peccato. Il Catania, però, è costruito per vincere, ha una mentalità vincente e sono sicuro che proverà a vincere il trofeo anche l'anno prossimo. Quest'estate sarà un'estate di riflessione per me. Non so se continuerò o meno a giocare nella prossima stagione, ma se così non fosse, la soddisfazione di vincere per l'ultima volta la Coppa dei Campioni me la voglio levare".

Una serie di finalissime simili sia in A1 Maschile tra Recco e Savona che in A1 Femminili tra Catania e Rapallo. La vita per le due squadre Campioni d'Italia è sempre più difficile?
"Si, le nostre avversarie si rafforzano stagione dopo stagione. Due squadre come Recco e Catania che vincono per tanti anni in Italia suscitano, credo, un pò di invidia e di fastidio nei confronti degli altri club. Penso, però, che è una bella cosa il fatto che sia Rapallo che Savona abbiano tenuto testa nelle serie di finali; tutto ciò è un bellissimo spot per il nostro sport".

Ultima domanda sull'AGP. Sei tra i soci fondatori di quest'associazione. L'appello di una grande campionessa come Tania Di Mario ad aderire a quest'iniziativa...
"Da atleta del campionato di A1 femminile sento parlare di tantissimi problemi sia dal punto di vista societario sia dal punto di vista dei rapporti con la federazione, dell'organizzazione delle partite e così via. Se veramente vogliamo arrivare ad una soluzione e vivere un campionato che ci possa regalare serenità ed entusiasmo e soprattutto che possa essere all'altezza dei vari campionati stranieri, l'unica possibilità che abbiamo è difenderci da soli. Il primo passo da fare è aderire a quest'associazione per cercare di essere uniti rispetto ad una serie di problemi, sempre più gravi, che ci si presentano ogni anno".

Gianluca Leo

Nessun commento:

Posta un commento